R&D

OLOS®️ WORLD – Progetto Cofinanziato dalla UE

OLOS®WORLD mira a potenziare il valore dei brevetti in possesso OLOS® ed HI® – Human Interface, rendendo l’offerta della Blue Cinema Tv più appetibile sul mercato. Ad oggi, OLOS® risulta una tecnologia matura per divenire il fulcro di una strategia di penetrazione commerciale a livello internazionale. La Proponente dispone infatti di risorse e competenze distintive spendibili sul mercato estero come un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, derivanti dall’unicità dei propri prodotti e servizi brevettati (ownership advantage). Il progetto OLOS®WORLD è articolato su un Piano di Investimenti mirati alla realizzazione del processo di internazionalizzazione verso mercati emergenti come quello Balcanico, potenzialmente accessibile anche a fronte della cospicua richiesta di tecnologie digitali di nuova generazione (location advantage). A fianco a queste motivazioni, la Blue Cinema Tv può contare sulla flessibilità della propria offerta, adattabile alle specifiche esigenze dei diversi acquirenti.

PRE.GIO – The Logic Museum System

Progetto che sviluppa un percorso di visita multisensoriale presso il sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e della Valle del Giovenzano, composto da musei artistici, naturalistici, scientifici ed etnoantropologici tra cui il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini, Museo Lorenzo Ferri, Museo Civico della canapa, Museo Civico del Tempo, Museo delle Antiche scatole di latta. Il progetto impiegherà tecnologie multi-sistema interconnesse che prevederanno l’utilizzo di audioguide multilingua, contenuti audiovisivi interattivi e totem interattivi con trasparenza di visualizzazione (brevetto italiano 0001428984). Il visitatore far un vero e proprio viaggio immersivo nella storia, nelle immagini, nei suoni e nei racconti dei personaggi protagonisti dei Musei interessati. Il progetto si traduce nel Museo Naturalistico dei Monti Prenestini e nel Museo Civico del Tempo nella creazione di un simulatore ambientale interattivo dove i personaggi interloquiscono con il pubblico. Nel contempo, il coinvolgimento dei Musei Lorenzo Ferri, del Civico della canapa e delle Antiche scatole di latta concerne la realizzazione di un interfaccia che coniuga il linguaggio cinematografico.

OLOS®️Music Engineering (O®️ME)

Il progetto è il risultato della volontà delle due aziende proponenti di creare un prodotto digitale innovativo, capace di coniugare le competenze e le esperienze della Blue Cinema Tv nello sviluppo di tecnologie digitali brevettate e di Studio Colosseo nella realizzazione di sistemi audio ad alto valore prestazionale. OLOS®️MUSIC ENGINEERING nasce dall’esigenza della Blue Cinema Tv di creare un prodotto ottimizzato ed ingegnerizzato rispetto al prototipo nato dal progetto OLOS®️MUSIC SEQUENCER (O®️MS). Il progetto vincitore del bando della Regione Lazio CREATIVITA’ 2020 prevedeva la costruzione di un prototipo come risultante applicativa del brevetto OLOS®️. Il fine era realizzare una strumentazione innovativa che permetteva di visualizzare virtualmente una band musicale olografica ed interattiva, il tutto programmabile ed eseguibile da un performer reale sul palcoscenico. Una tecnologia al servizio dello Spettacolo dal Vivo di nuova generazione generato dalla cinematografia olografica interattiva per rispondere alla crescente domanda di spettacolarizzazione e virtualizzazione.

OLOS®️ Music Sequencer

Scopo del progetto è la realizzazione di un dispositivo audiovisivo al servizio dello spettacolo dal vivo che registra, programma e riproduce musica e immagini del performer, tra loro correlate. Il dispositivo sarà realizzato applicando il brevetto OLOS®️ di proprietà della Blue Cinema TV. Il prototipo risultante sarà costituito da 5 unità OLOS®️ e da un controller. Tramite il nuovo dispositivo audiovisivo sarà possibile visualizzare virtualmente, in modalità olografica e interattiva, un gruppo musicale fino a 5 componenti. Il sistema sarà programmabile ed eseguibile da un performer reale sul palcoscenico che azionerà i musicisti virtuali tramite una consolle. Avendo a disposizione 5 unità OLOS®️, il sistema consentirà di simulare una band completa al servizio del performer. Per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto, l’impresa prevede un piano di investimenti materiali e immateriali di 12 mesi per l’acquisizione di componenti interne alle unità OLOS®️ e le connesse licenze software, finalizzate a implementare la gestione della interattività del sistema.

HI®️Multicultural Development (HI®️MCD)

Scopo della presentazione dell’invenzione è prevedere un procedimento per la realizzazione di un apparato audiovisivo atto alla riproduzione di un soggetto umano simulando la sua presenza nell’ambiente reale circostante l’apparato stesso secondo il brevetto HI®️ (brevetto italiano numero 0001428984 – HI®️ marchio italiano registrato presso MISE – UIBM).

BREVETTI + 2 (MISE – INVITALIA) Incentivo per la Valorizzazione dei Brevetti più Attuali e i Progetti più Qualificati che Derivano dalla Ricerca Pubblica e Privata

DISEGNI+2 (MISE/UNIONCAMERE) Agevolazione per la Valorizzazione dei Disegni e Modelli

MARCHI +3 (MISE) Sostegno alla Estensione del Marchio a Livello Comunitario e Internazionale

PAR FAS ABRUZZO 2007 – 2013 – Finanziamento di Nuove Iniziative di Imprenditoria Legate all’Incentivazione e Sviluppo di Servizi Turistici

ABRUZZO OPEN DAY EDIZIONE WINTER 2016 – Sostegno al Processo di Internazionalizzazione, Innovazione e Sviluppo Promozione del Territorio

PERCORSO DI FEDE, GIOIA E GUSTO Progetto “Abruzzo Welcome” (c. 1228, art. 1 L. 296/2006) nell’ambito di “ABRUZZO OPEN DAY WINTER”

ENCICLOPEDIA AUDIOVISIVA OLOGRAFICA INTERATTIVA OLOS® sull’Impero Romano Rivolta ai Ragazzi dai 7 ai 12 Anni dal Titolo TEACH THE KID WELL TECHNOLOGY

L’ALTRA META’ DI ROMA – Opera Audiovisiva Olografica Interattiva – OLOS®