Il progetto e-Archeo, commissionato ad Ales dal Segretariato Generale MiC, è finalizzato all’elaborazione e attuazione di una strategia multimediale e tecnologica per la valorizzazione di 8 siti archeologici di interesse nazionale.
Realizzato con il coordinamento del CNR ISPC in collaborazione con 9 università italiane e la Scuola Archeologica di Atene, vede coinvolte 12 industrie creative del settore privato e RAI Cultura, affidataria del racconto documentaristico.
Parte essenziale del progetto e-Archeo sono le due installazioni interattive realizzate mediante metodologie brevettate legate ai marchi OLOS® e HI® – Human Interface, con protagonisti gli storyteller Vel Apucu, antico Vasaio etrusco, e Gaio Valerio Catullo, il poeta dell’amore, fruibili presso il Museo Nazionale Archeologico Cerite di Cerveteri ed il Museo Archeologico di Sirmione, rispettivamente.
Essi hanno il compito di guidare i fruitori alla scoperta dei tesori presenti all’interno dei Musei stessi, di raccontare la storia e aneddoti dei luoghi e dei contesti di riferimento, attraverso dialoghi interattivi coinvolgenti arricchiti da ricostruzioni, elementi multimediali, sonori e luminosi anche all’interno dello spazio espositivo, al fine di richiamare l’attenzione sui reperti reali.
Entrambe le installazioni sono di agevole utilizzo grazie alle interfacce d’interazione accessibili e intuitive, che prevedono l’interazione gestuale e/o vocale allo scopo di condurre il dialogo interattivo con gli storyteller. In chiave di accessibilità, presentano inoltre la modalità “LIS / CC” e sono fruibili in modalità multilingue direttamente tramite gli smartphone dei fruitori, anche senza il bisogno di disporre di una rete mobile.
Sito e-Archeo