Nell’ambito del dottorato industriale cofinanziato dalla Regione Lazio “Intervento per il rafforzamento della ricerca e innovazione nel Lazio – incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese e per la PA”, prosegue il progetto “OLOS®️DSA” portato avanti dall’Ing. Materazzini e frutto della collaborazione tra Blue Cinema TV e l’Università degli Studi della Tuscia.
Il paper presenta lo studio di un processo innovativo, volto a promuovere l’accessibilità e inclusività per bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento in ambito museale attraverso la metodologia brevettata legata al marchio europeo OLOS®.
Il progetto mira a favorire l’accessibilità e l’inclusione di bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) nei contesti museali. Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra Blue Cinema TV e l’Università degli Studi della Tuscia, propone un approccio innovativo basato sulla metodologia brevettata legata al marchio europeo OLOS®️.
Il cuore di questa proposta è l’adozione di tecnologie avanzate per arricchire l’esperienza museale e favorire una maggiore interazione tra i visitatori e le opere esposte. L’obiettivo è quello di trasformare il tradizionale modello di visita in un’esperienza coinvolgente e accessibile per tutti, indipendentemente dalle loro capacità o esigenze specifiche. Questo approccio permette ai musei di offrire un percorso personalizzato e interattivo ai loro visitatori, arricchendo così la comprensione e l’apprezzamento delle opere d’arte e dei reperti storici.
Il progetto OLOS®️DSA mira a consentire dialoghi più complessi e interattivi tra i personaggi virtuali a grandezza reale e i visitatori, garantendo un potenziale significativo per migliorare ulteriormente l’esperienza museale, rendendo l’apprendimento più coinvolgente e accessibile a un pubblico ampio.