I-CINEMA® presente alla Giornata mondiale del donatore di sangue – Sapienza Università di Roma

Mercoledì 14 giugno 2023 dalle 11.00 alle 17.00, Sapienza Università di Roma, in accordo con il Ministero della Salute e le università del Lazio, ospiterà una serie di attività divulgative in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue.

Blue Cinema TV è stata presente con l’audiovisivo interattivo d’animazione I-CINEMA® “Un dono d’amore” presso il Villaggio della donazione. Il nuovo formato “portrait” e la fusione tra animazione e cinematografia, hanno consentito una perfetta fruizione mediante n. 5 postazioni a disposizione dei visitatori, i quali hanno potuto effettuare le proprie scelte, al fine di decidere l’andamento della storia. Il film interattivo è stato realizzato grazie all’Università degli Studi della Tuscia, con il contributo del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Sangue e del Comitato di Coordinamento Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio.

Presso la Città universitaria della Sapienza – Villaggio della donazione sono stati allestiti dodici stand informativi con percorsi multimediali, spazi dedicati a interviste e registrazioni video, nonché è prevista la presenza di tre autoemoteche coordinate dal personale medico, paramedico e volontario.

L’intera giornata ha mirato a sensibilizzare la comunità universitaria sull’importanza di donare sangue e plasma nell’ottica di garantire la sopravvivenza e l’accesso alla cura di pazienti con patologie come anemie, immunodeficienze, malattie oncologiche ed ematologiche; garantire la possibilità di poter effettuare trasfusioni in situazioni di emergenza; garantire una idonea produzione di medicinali per la cura di pazienti con immunodeficienze e altre patologie.

Programma

Locandina