E-Archeo HI® protagonista della mostra Archeovirtual presso la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2022

L’installazione interattiva immersiva e-Archeo HI® Cerveteri sarà fruibile all’interno della Mostra di Archeologia Virtuale ArcheoVirtual. Organizzata in collaborazione con l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, da 15 edizioni è il fiore all’occhiello della BMTA. 
Protagonista è Vel Apucu, antico vasaio etrusco. Il personaggio virtuale interattivo è dotato di intelligenza artificiale ed è in grado di attivare un dialogo con i fruitori, veicolando contenuti e attivando elementi aggiuntivi immersivi. L’installazione esposta, che ripropone quella presente presso il Museo di Cerveteri, prevede un’interfaccia audiovisiva interattiva inserita all’interno dell’ambiente espositivo.

 

Per interagire con lo storyteller Vel Apucu i fruitori avranno a disposizione un’interfaccia utente, attraverso la quale saranno attivabili i contenuti mediante le funzioni “touch” e “interazione vocale”, al fine di fruire del percorso interattivo diramabile in molteplici direzioni. In termini di accessibilità linguistica e sensoriale, tutti i contenuti sono previsti anche in lingua inglese e in modalità “LIS/CC” per udenti sordi.


Realizzate nell’ambito del progetto e-Archeo, commissionato ad Ales dal Segretariato Generale MiC con il coordinamento del CNR ISPC ed in collaborazione con 9 Università italiane e la Scuola Archeologica di Atene, le installazioni e-Archeo HI® Cerveteri e e-archeo HI® Sirmione, quest’ultima presente presso il Museo Archeologico di Sirmione ed il cui storyteller interattivo è Catullo, saranno presentate nel corso della Conferenza “e-Archeo: un grande progetto nazionale per la valorizzazione multimediale e tecnoologica di 8 siti archeologici” il 29 ottobre 2022.
 

ARCHEOVIRTUAL
Tabacchificio Cafasso
Mostra
da giovedì 27 a sabato 29 ottobre ore 10.00 · 19.00
domenica 30 ottobre ore 10.00 · 13.00
Tabacchificio Cafasso

 

Conferenza E-ARCHEO: UN GRANDE PROGETTO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE MULTIMEDIALE E TECNOLOGICA DI 8 SITI ARCHEOLOGICI sabato 29 ottobre ore 09.30 · 13.30