docufilm PASOLINI, POESIA E SANGUE – SEMI-FINALIST Cefalù Film Festival

Logo

Il Festival del Cinema di Cefalù vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema in tutte le sue forme di arte e di spettacolo in uno spirito di libertà e di dialogo. Il Festival organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Prodotto da: Daniele Baldacci per BLUE CINEMA TV

Genere: documentary film

liberamente tratto dal libro “ACCADDE ALL’IDROSCALO” di Fabio Sanvitale, Armando Palmegiani

Sceneggiatura e Regia Fabio Sanvitale

Con: Fabio Sanvitale (criminologo), 

format 4K PRORES, stereo

durata 37′

“Pasolini. Poesia e sangue” è costruito seguendo il viaggio dentro Roma del narratore, il giornalista investigativo Fabio Sanvitale, e della sua indagine sul mistero dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini.
Attraverso effetti visivi e sulla base di una nuova inchiesta, questo lavoro
documentaristico di creazione si muove tra una visione cinematografica e l’idea di un reportage per portare elementi di novità su uno dei delitti più
emblematici del Novecento italiano, aprendo a nuovi scenari circa il movente e chiarendo molti punti oscuri della vicenda. Il lavoro si svolge attraverso una serie di tappe nei quartieri di Roma, da San Lorenzo all’Eur, a Ostiense, a Prati, a Tiburtina fino all’Idroscalo di Ostia. Un viaggio dentro Roma e la sua periferia scandito da una serie di incontri e ricostruzioni cinematografiche con testimoni, protagonisti e consulenti del documentario, ognuno dei quali aggiunge un pezzo di verità o risolve un pezzo del mistero.