Eastern Europe Film Festival is a monthly film festival held in Eastern Europe, and its main purpose is to find passionate filmmakers who deeply love art and to make their work known across all platforms.
The judging panel is composed of directors, cinematographers, screenwriters, and editors from Eastern Europe, all of whom are festival award winners. Additionally, the festival is also a tribute to the late, great, and award-winning Romanian actor, Ilie Gheorghe.
Alla periferia di Varanasi, sulle rive del fiume Gange, c’è una piccola scuola rurale, circondata dai villaggi da cui provengono i bambini. È nata circa ottant’anni fa ed è ispirata alla visione educativa di J. Krishnamurti, una visione di compassione e armonioso sviluppo umano. Porta il nome di Achyut Patwardhan, amico di Krishnamurti per tutta la vita e figura prominente dell’indipendenza indiana. Superando nel corso della sua esistenza numerose difficoltà, la scuola è cresciuta per dimensione e qualità, ed è oggi un luogo di ricerca, attaverso l’educazione, di una possibile felicità. Il docu-film segue la vita quotidiana dei bambini provenienti dai villaggi e il loro percorso educativo all’interno della scuola, dando voce anche agli insegnanti, al preside della scuola Nimesh e a Santi Borgni, fondatore di un’associazione che supporta la scuola da 15 anni.
produzione: Daniele Baldacci per Blue Cinema Tv
regia: Federico Maria Baldacci
soggetto e trattamento: Santi Borgni
cast: Nimesh Ved, Santi Borgni, Insegnanti e Studenti dell’Achyut Patwardhan School
musiche: Arturo Annecchino
fotografia: Daniele Baldacci
montaggio: Federico Maria Baldacci
production manager: Alessia Melis
visual artist: Miriam Sacchetti
assistente al montaggio: Greta Cioni
edizioni musicali: Lamp on Music
montaggio del suono: Michele Fiori
consulenza: Nimesh Ved, Kumar Radakrishnan
anno: 2023
paese di produzione: Italia
lingua: indi, inglese
durata: 128’
formato: color, 16:9