L’11 aprile ha segnato la conclusione del progetto “Unitus’s Cultural Re-Discovering through Digital Innovation: S.MariaInGradi”, presentato alla presenza delle autorità ministeriali presso il Rettorato dell’Università della Tuscia. Un momento significativo, che ha visto la concomitante
inaugurazione dell’installazione OLOS® ubicata nel Complesso Monumentale di Santa Maria in Gradi.
Come guida e narratore d’eccezione, è stata scelta la figura autorevole ed esperta di Fra Martino da Viterbo. L’addetto all’Aromataria dell’ex convento domenicano vissuto nel 1200 conduce oggi i visitatori in un viaggio interattivo nel tempo, raccontando sia le vicende storiche legate al Complesso e sia la sua configurazione attuale.
L’installazione si configura come parte del progetto volto a promuovere la protezione, la conservazione, il restauro, la fruizione, l’enfasi e la digitalizzazione del patrimonio culturale legato a Santa Maria in Gradi.
Il percorso narrativo interattivo è reso ancor più accessibile mediante le modalità multilingue (sistema O®MD), fruibile mediante gli smartphone degli utenti, senza necessità di scaricare app o di disporre di una rete mobile, e LIS/CC, per fruitori con difficoltà o disabilità uditive.