OLOS® WORLD

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA.

Link CE

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo regionale del Lazio

Programmazione 2014-2020

Avviso Pubblico “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”, “PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE”, approvato con Determinazione n. G18225 del 20 dicembre 2019.



DESCRIZIONE DEL PROGETTO

OLOS®WORLD mira a potenziare il valore dei brevetti in possesso OLOS® ed HI® – Human Interface, rendendo l’offerta della Blue Cinema Tv più appetibile sul mercato. Ad oggi, OLOS® risulta una tecnologia matura per divenire il fulcro di una strategia di penetrazione commerciale a livello internazionale. La Proponente dispone infatti di risorse e competenze distintive spendibili sul mercato estero come un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, derivanti dall’unicità dei propri prodotti e servizi brevettati (ownership advantage). Il progetto OLOS®WORLD è articolato su un Piano di Investimenti mirati alla realizzazione del processo di internazionalizzazione verso mercati emergenti come quello Balcanico, potenzialmente accessibile anche a fronte della cospicua richiesta di tecnologie digitali di nuova generazione (location advantage). A fianco a queste motivazioni, la Blue Cinema Tv può contare sulla flessibilità della propria offerta, adattabile alle specifiche esigenze dei diversi acquirenti.


FINALITÀ

La mission progettuale mira ad ampliare le strategie di commercializzazione della Proponente grazie all’introduzione di prodotti innovativi in mercati nuovi ed emergenti, sfruttando da un lato le tendenze create dalla globalizzazione e dall’altro le caratteristiche e le specificità dei target locali a cui ci si rivolge il progetto. Intraprendere un’attività di esportazione consente di cogliere una serie importante di opportunità di sviluppo e prosperità per l’impresa. Alcune sono facilmente individuabili e riguardano i risultati ottenibili nel breve e medio periodo, in termini di volume d’affari e contribuzione, altre sono meno immediate ma altrettanto importanti, si riferiscono allo sviluppo dell’azienda sul medio e lungo periodo, all’aumento della sua competitività e della possibilità di costruire barriere nei confronti della concorrenza. Nell’attuale contesto l’internazionalizzazione sembra essere diventata una dimensione fondamentale nella strategia delle imprese per creare valore ed estendere o mantenere il proprio vantaggio competitivo.


RISULTATI ATTESI

1. Aumento dei ricavi e margini di guadagno: se l’entità delle vendite aggiuntive ottenibili sul mercato estero sarà tale da non incidere significativamente sui costi fissi, tali vendite incrementeranno la redditività complessiva dell’impresa.

2. Diversificazione del rischio: l’esportazione ridurrà la dipendenza dell’azienda da un unico mercato, consentendole di superare eventuali periodi di recessione e alcune criticità, come in particolare la saturazione dei mercati nazionali e al sovradimensionamento produttivo. 

3. Strategia di sviluppo dimensionale in orizzontale: la strategia di penetrazione del mercato punterà ad offrire prodotti brevettati e consolidati in mercati esistenti, dove è presente una domanda che esige tecnologie digitali di nuova generazione e che allo stesso tempo non trova un valido sostegno all’offerta presente sul territorio.

4. Rafforzamento della Brand Positioning: una volta individuato il mercato, il consolidamento del brand all’estero permetterà alla Blue Cinema Tv di definire come il prodotto dovrà essere percepito dai potenziali clienti, rispetto alla concorrenza.


SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

TOTALE Investimento ammesso 210.500,00 €

TOTALE Sovvenzione concessa 105.250,00 €