L’installazione interattiva multilingue è stata realizzata mediante le metodologie brevettate legate ai marchi OLOS® e HI® – Human Interface per il Museo Archeologico Cerite, al fine di potenziarne le capacità di racconto. I fruitori possono interagire con un personaggio narrante –l’antico etrusco Vel Apucu– avendo l’impressione di dialogare con lui mediante interazione vocale, oppure possono selezionare gli argomenti tramite interazione touch, grazie ad una struttura narrativa a nodi.

Per il tramite dell’applicazione innovativa “e-Archeo HI® Cerveteri” è illustrata, mediante l’impiego di un linguaggio non specialistico e adatto al grande pubblico, la storia della grande metropoli etrusca. Seguendo un itinerario narrativo, il quale si dirama al fine di rivelare le storie dei capolavori custoditi nel Museo, fra cui i celebri vasi di Eufronio, emergono aspetti legati allo sviluppo culturale, sociale, ideologico e religioso degli etruschi di Cerveteri dall’VIII secolo a.C. fino alla romanizzazione.

“e-Archeo HI® Cerveteri” rientra nell’ampio progetto multimediale integrato “e-Archeo”, promosso dal Segretariato Generale MiC e coordinato da Ales Spa, il cui fine è la narrrazione di otto siti archeologici di interesse nazionale secondo un modello esperienziale integrato on-site ed on-line. Il progetto pilota, che rappresenta una novità assoluta nel panorama tecnologico per la fruizione museale, ha l’obiettivo di raccontare non solo in maniera innovativa, ma anche sostenibile ed accessibile a tutti, le meraviglie del nostro Paese grazie agli strumenti offerti dal digitale.

L’Istituto di Scienze del Patrimonio culturale del CNR ha assunto il coordinamento scientifico del progetto, che per la valorizzazione del sito archeologico di Cerveteri, ha visto la partecipazione di un’ampia schiera di ricercatori (CNR, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, Università degli Studi della Tuscia) in un quadro ampio d’interazione di saperi e collaborazione tra il settore pubblico e privato.

 

 

Per maggiori informazioni sul progetto e-Archeo è possibile consultare il sito “e-archeo.it