HI®MULTICULTURAL DEVELOPMENT (HI®MCD)

 PROGRAMMA “BREVETTI+” Decreto Direttoriale 26 novembre 2019

Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE – UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI Divisione VII – Brevetti nazionali, europei e domande internazionali di brevetto

Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Scopo della presentazione dell’invenzione è prevedere un procedimento per la realizzazione di un apparato audiovisivo atto alla riproduzione di un soggetto umano simulando la sua presenza nell’ambiente reale circostante l’apparato stesso secondo il brevetto HI® (brevetto italiano numero 0001428984 – HI® marchio italiano registrato presso MISE – UIBM).

FINALITA’

Il progetto HI®MCD – HUMAN INTERFACE MULTICULTURAL DEVELOPMENT si pone all’interno degli obiettivi di intervento previsti nell’Avviso Pubblico”Brevetti +” Art. 6 comma 1 – Industrializzazione e Ingegnerizzazione, nello specifico, progettazione e realizzazione software relativo al procedimento oggetto del brevetto. La Società Proponente attuerà un piano di investimenti immateriali atti ad aumentare la propria competitività nel mercato di riferimento. L’azione di valorizzazione del brevetto richiede servizi specialistici di varia natura indirizzati al potenziamento e alla definizione di modalità più specifiche di interazione. Nel dettaglio, tra i servizi individuati nel piano progettuale troviamo processi di ingegneria informatica capaci di modellare i concetti di usabilità in capacita, funzionalità e proprietà della soluzione definita, sia in modalità upfront, quindi dalla progettazione all’implementazione, sia backward, ovvero attraverso test, validazione dei risultati ed integrazione dei sistemi. La piattaforma software si fonda su un nuovo modello sostenibile di conoscenza e valorizzazione, capace di preservare il patrimonio per le future generazioni, mediante una innovazione di processi e prodotti.

RISULTATI

I risultanti del servizio nascono dall’esigenza di soddisfare le richieste dei clienti del settore Culturale. Ci si avvarrà di servizi professionali per l’integrazione dell’hardware HI® (realizzati secondo il brevetto italiano n. 0001428984) con il software HI®MCD sviluppato. Con la presenta attività la Società Proponente acquisirà competenze per un posizionamento competitivo nel mercato, in termini di Brand Reputation, di Brand Equity e, naturalmente di soddisfazione del cliente B2B.

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

TOTALE Investimento ammesso  112.000,00 €

TOTALE Sovvenzione concessa  73.842,85 €